giovedì 21 giugno 2012

Alle origini, il fuoco.

Buonasera! il primo post lo dedico a un amico. Vi segnalo un evento! Alla galleria d'arte Spazio 120 di Roma fino al 31 luglio ci sarà la mostra di un giovane artista fantastico, Valerio Giacone.
La mostra si intitola "Alle origini, il fuoco". In una sala sono esposti gli ultimi lavori, a testimonianza dell'evoluzione dell'artista, in un'altra ci sono opere più vecchie, in modo da creare anche una piccola retrospettiva.
I lavori di Giacone giocano con gli elementi naturali come il ferro, il legno, la cera e sembrano fuoriuscire da un magma incandescente di energia, imprimendosi nella memoria e nella materia.
Il processo creativo è sempre più gestuale, le figure e i paesaggi iniziano a smaterializzarsi e diventare astratti.
I soggetti sono in alcuni casi i paesaggi urbani, che sembrano sciogliersi in cromatismi caldi e avvolgenti, in altri figure umane, capaci di fuoriuscire dall'isolamento in cerca di relazioni sconosciuti, di legami ancestrali, mai del tutto rivelati...
Questo vortice di forze contrapposte, dove azione e volontà si fondono con un'intensa spiritualità, portano ad un equilibrio di evocativa bellezza. 
La Galleria è aperta dal martedì al sabato dalle 10.30 alle 19.30 e domenica dalle 10 alle 13. 
Via Giulia 120. 
Buona visione!!


Paesaggio innevato, tecnica mista su ferro.
Legami 2, tecnica mista su ferro. 
Paesaggio 2, tecnica mista su ferro. 

Nessun commento:

Posta un commento