giovedì 28 giugno 2012

American dreamers

Finalmente un pò di arte contemporanea!! Un paio di giorni fa ho visitato a Firenze la mostra che da il titolo al post, al centro di cultura contemporanea La Strozzina, a Palazzo Strozzi.
Espongono undici artisti contemporanei americani che utilizzano fantasia, immaginazione e sogno per costruire possibili mondi alternativi. La domanda di base è: esiste ancora il sogno americano, in un'epoca in cui la promessa di felicità sembra scontrarsi con una realtà sempre più complessa e difficile?
Le risposte sono varie, per alcuni creare mondi diversi costituisce la propria personale critica alla società contemporanea, per altri ciò permette di costruire scenari in cui ritrovare valori che sembrano ormai persi.
Negli universi miniaturizzati di  Thomas Doyle e Patrick Jacobs, ad esempio, si condensa l'essenza del reale, nelle installazioni site specific di Mandy Greer o nei personaggi fantastici di Nick Cave vengono creati mondi alternativi con cui lo spettatore è chiamato a interagire.
Le opere di Will Cotton, invece, riflettono su immagini del mondo dei media, mostrando come l'arte contemporanea possa valicare il confine di elitarietà in cui si è chiusa e farsi conoscere anche al grande pubblico.
Le risposte sono quindi tante, come tanti sono i materiali utilizzati, si va dall'alluminio alla plastica, all'uncinetto, ai bottoni, carte da regalo, ossa di pollo, etc...
L'allestimento è bello e coinvolgente, anche perchè gli spazi della Strozzina si adattano perfettamente al tipo di opere presenti e lo spettatore viene letteralmente "circondato" dalle opere.
Se ne esce arricchiti! Buona visione!






T. Doyle, Acceptable losses, 2008.

Nick Cave, Sound Suit, 2011.
Mandy  Greer, Cynosura, 2012. 




Patrick Jacobs, Iterior with view of the Gowanus Heigths, 2011.



Will Cotton, Cotton Candy Katy, 2010.


1 commento: